• Resolved Fafe01

    (@fafe01)


    Grazie dell’interessante plugin!

    Ho due domande:

    1) è possibile evitare che il cliente scelga se vuole fattura o ricevuta fiscale, impostando ed esempio solo una delle due?
    (Vendo solo prodotti digitali e la normativa italiana permette, per questo genere di prodotto, solamente l’emissione della fattura, non della ricevuta)

    2) è possibile che il plugin richieda il codice fiscale/p iva solo nel caso di clienti italiani? Ora la selezione di “fattura” rende obbligatoria la compilazione del campo “codice fiscale”, che però è un dato necessario solamente per i clienti italiani (e l’Italia non è il mio mercato principale)

    Grazie mille!

    https://www.ads-software.com/plugins/woocommerce-pdf-invoices-italian-add-on/

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 17 total)
  • mi associo alla domanda, ho lo stesso problema e la stessa necessità di non far scegliere al cliente se ricevuta o fattura, ma solo fattura e cf obbligatorio

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    vediamo se riusciamo a capire bene il problema
    Dobbiamo inserire un’opzione che renda obbligatoria la fattura.
    In questo caso il campo partita IVA sarebbe obbligatorio solo per i clienti italiani? o anche solo Europei?

    si.
    per il 90% i miei clienti sono italiani.
    per esigenze fiscali devo fare la fattura e non lo scontrino, quindi avrei bisogno che i clienti non possano scegliere tra ricevuta e fattura, ma solo fattura con cf o p.iva obbligatoria.
    per i clienti non italiani il problema invece non si pone, se gli rimane la possibilità di scegliere va bene

    un opzione nel plugin che mi permetta di NON consentire la scelta impostando io se fattura o ricevuta andrebbe già benissimo ??

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    Al momento in cui viene selezionata l’opzione “ricevuta” o “fattura”, viene modificata la regola di controllo del campo cf/pIVA.
    Nel caso di ricevuta, non c’è alcun controllo sul campo codice fiscale.
    Nel caso di fattura, invece, c’è una Regular Expression specifica per ciascuno dei paesi Europei.
    Quindi, se blocchiamo l’opzione su “fattura”, quale regola va imposta per il campo partita IVA/cf, dato che, mi sembra di capire, può essere una pIVA o un codice fiscale? E come va distinta per clienti italiani, europei o altro?

    se il plugin fosse impostato solo su fattura, il cliente è obbligato a mettere una p.iva o c.f giusto?
    in questo modo io posso sempre fornire una fattura e l’agenzia delle entrate è soddisfatta.
    se invece il cliente può scegliere la ricevuta, non mi fornisce il c.f. e io non posso emettere fattura. in questo caso dovrei fare uno scontrino fiscale con un registratore di cassa, cosa che vorrei in ogni modo evitare.

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    non è esattamente così.
    Se fosse obbligatoria l’opzione fattura, sarebbe obbligatoria una partita IVA in un formato qualsiasi di quelli previsti in Europa. Un codice fiscale non sarebbe ammesso. Così è adesso.
    Allora chiedevo quale sarebbe la regola da impostare in questo specifico caso. Mi sembra di capire che un cliente italiano può impostare un codice fiscale o una partita IVA. Uno dei due obbligatoriamente. Un cliente straniero potrebbe impostare una partita IVA europea oppure niente. Giusto?

    Thread Starter Fafe01

    (@fafe01)

    Forse andrebbe impostata anche la scelta di che tipo di cliente si ha:
    – persona fisica: italiano, obbligo indicare C.F. / straniero, no C.F.
    – società: obbligo P.Iva per Stati Europei
    Come già detto, vendendo prodotti digitali solo a persone fisiche, la mia necessità è emettere soltanto fatture e, se il cliente è italiano, che venga necessariamente compilato il campo codice fiscale, se è straniero, no.

    nel mio caso invece la fattura devo farla in ogni caso, quindi avere la scelta come dice Fafe mi porrebbe in imbarazzo nel momento in cui uno straniero compra come privato.
    io lavoro in remoto e non mi è possibile portarmi dietro un registratore di cassa per emettere scontrino fiscale.
    io ho bisogno che inseriscano tutti quanti, o una p. iva o un codice fiscale. ??

    scusate se nel mio primo messaggio ho scritto che per i non italiani andava bene la scelta, avevo capito male e il commercialista mi ha confermato stamattina che Devo avere quei dati a prescindere dalla nazionalità.

    Thread Starter Fafe01

    (@fafe01)

    Probabilmente mi sono espressa male, ma anche io necessito esclusivamente di emettere fattura, sia per italiani che per stranieri. Il mio era un passaggio successivo, sulla distinzione tra i campi cod.fisc. e p.iva

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    In realtà la distinzione che facciamo è proprio quella che chiedete.
    Dovremmo solo cambiare la dizione da “Ricevuta” a “Persona fisica”, e “Fattura” in “Azienda/professionista”. è solo una dicitura differente, ma il comportamento è esattamente quello che vi serve.

    Nel vostro caso c’è poi il problema di emettere fattura sia a una persona fisica che a un’azienda. E quindi bisogna gestire la numerazione delle fatture sul plugin Pdf Invoice in modo differente da come l’abbiamo modificata.

    Questo plugin è stato creato per rispondere alle esigenze di un negozio online e anche “fisico”, con un sistema (si chiama WooShop) che permette di gestire gli acquisti anche alle casse del negozio, oltre alle bolle, il magazzino, etc.

    Forse il sistema più semplice è di fare un piccolo intervento ad-hoc creando una variante del plugin che risolva le specifiche esigenze. Potete contattarci in privato. Grazie dei suggerimenti.

    se mi dai un recapito ti contatto anche subito.

    Plugin Author labdav

    (@labdav)

    trovate tutto qui https://ldav.it
    grazie

    Buongiorno,
    mi accodo al problema….
    Posso sapere in che modo risolvere?
    Avrei bisogno anche io di questa opzione.
    In Alternativa, è possibile far risultare il Numero Fattura, anche nella Ricevuta?
    Grazie tante

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 17 total)
  • The topic ‘Solo fattura e Codice fiscale solo per Italia’ is closed to new replies.