Salve Achille,
il fatto di non riuscire ad effettuare l’aggiornamento dello stato dell’ordine WooCommerce deriva da un problema di ricezione della risposta che Gestpay invia al sito una volta concluso l’acquisto.
La risposta di Gestpay arriva tramite una URL che contiene la risposta criptata e abbastanza lunga, ma se questa URL viene troncata il plugin non riesce a decriptare la risposta, generando un errore e mostrando una pagina bianca. Di conseguenza lo stato dell’ordine non viene aggiornato e le email di notifica di Woocommerce non partono (ma arrivano quelle di Gestpay, perché indipendenti dalla processazione dell’ordine WooCommerce).
La risposta può arrivare anche via Server-to-Server, se configurata, ma ci sarebbero comunque problemi di redirezione se la URL venisse troncata.
è infatti capitato più volte che la causa del problema fosse un plugin terzo come “iThemes Security”, che tra le sue opzioni ne ha una (dovrebbe chiamarsi “Filter Long URLs”) che tronca le URL molto lunghe; se fosse questo il caso dovrebbe disabilitare l’opzione (e se non riuscisse ad identificare l’opzione, direttamente tutto il plugin).
Un problema analogo si verifica quando sul server è presente il modulo “mod_security”: per conoscere la presenza di questo modulo dovrebbe rivolgersi al suo provider di hosting e nel caso fosse presente lo dovrebbe far disabilitare.
Infine, un ultimo tentativo lo si può fare abilitando l’opzione “Forza verifica risposta” presente nelle opzioni del plugin.
Se queste soluzioni non dovessero risolvere il problema la invitiamo a contattare il nostro Customer Care al numero: +39 015 24 34 640
E-mail [email protected]
Thank you
Alessio – Team GestPay